• Mar. Nov 18th, 2025

VEDAM

Blog di Medicina Psicosomatica a cura di Caterina Carloni, psicologa & psicoterapeuta

BLOG DI MEDICINA PSICOSOMATICA & SCIENZA DELLO YOGA- Impariamo a leggere i sintomi fisici come linguaggio dell'anima e ad utilizzarli in chiave evolutiva e conoscitiva

Loading

Sabato 26 luglio 2025 si è tenuto a Torvajanica, nei pressi di Roma, il V° incontro del ciclo di conferenze organizzate da Progetto Vedam, l’iniziativa ideata da alcuni operatori del benessere (C.Carloni, psicoterapeuta; T.Carpinelli, praticante Yoga; S.Cervoni, insegnante Yoga; R.Polito, operatrice olistica) per sensibilizzare il territorio di Roma e dintorni sui temi della salute psicofisica, dello Yoga, della medicina olistica e della pratica della psicologia della Bhakti.

Durante l’incontro, Rita Polito ha parlato di riequilibrio energetico dei chakra dandone anche una dimostrazione pratica.

I chakra sono  i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di “ricevere e distribuire” l’ energia vitale, il cui buon funzionamento è determinante per la buona salute di corpo e mente.

I chakra rivestono un ruolo fondamentale anche nelle pratiche di yoga e meditazione.

Storicamente, i chakra sono stati interpretati come chiavi per comprendere non solo la nostra salute fisica, ma anche la nostra condizione emotiva e spirituale.

Quando i chakra sono in armonia, possiamo sperimentare una maggiore vitalità, stabilità, chiarezza e serenità.

Lavorare con i chakra significa lavorare ad un livello sottile energetico, che ci permette di rimuovere eventuali blocchi energetici, permettendo all’energia di fluire liberamente, favorendo una connessione più profonda con noi stessi e migliorando il nostro stato di salute, non solo a livello fisico, ma anche mentale ed emotivo.

chakra principali sono 7, ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.

Tuttavia, a causa di traumi o tensioni fisiche ed emozionali i chakra possono avere un’energia carente oppure, al contrario, possono essere eccessivamente stimolati, e quindi sovraccarichi di energia.

Questo determina uno squilibrio che può manifestarsi in disturbi fisici ed emozionali.

Ogni chakra, oltre ad avere una sua funzione, ed a rappresentare aree specifiche del corpo, è associato anche a molte altre realtà: ha un proprio colore, un proprio elemento, un proprio suono (o mantra), una divinità, una pietra, un animale, un pianeta e tante altre associazioni.

Un modo per capire se i nostri chakra sono equilibrati è la radiestesia.

La radiestesia è una pratica olistica con la quale, per mezzo di uno strumento, il cosiddetto pendolino, riusciamo a captare lo stato di ogni singolo chakra.

Per riallineare i chakra possiamo utilizzare varie tecniche, come la musicoterapia, la meditazione, il massaggio olistico ecc.

Le discipline olistiche o terapie olistiche racchiudono una gamma molto vasta di pratiche che servono a raggiungere il benessere totale dell’individuo.

Il concetto di olismo è basato proprio sulla globalità; la persona viene considerata nel suo insieme, ovvero corpo, mente e spirito, cioè un sistema interdipendente che scambia informazioni e segnali.

La medicina tradizionale interviene singolarmente sui disturbi agendo sui sintomi della malattia; le discipline olistiche, invece, sostengono che un determinato disturbo può essere causato da squilibri che riguardano indistintamente la sfera fisica, spirituale o psicologica dell’individuo.

L’obiettivo delle terapie olistiche è proprio quello di aiutare la persona a ristabilire un equilibrio psicofisico sano, tramite la ricerca della salute nella sua interezza e stimolando  il processo di autoguarigione.

L’approccio olistico è utile sia nel prevenire i disturbi che nel trattarli, ed è fondamentale per chi vuole abbandonare il vecchio stile di vita e iniziare un percorso di cambiamento.

Per meglio comprendere ciò che c’è dietro al concetto di discipline olistiche, ci soffermiamo sul significato della parola olistica.

Questa, infatti, proviene dal greco “olos” vuol dire “tutto”. Per semplificare, possiamo dire che la corrente di pensiero olistico, considera il disturbo fisico legato alla mente o all’anima e a ciò che accade nell’ambiente circostante.

Rientrano nella categoria delle discipline olistiche i metodi bio-naturali, le pratiche basate sull’unione mente/corpo  e i trattamenti della medicina tradizionale giapponese, indiana e cinese.

Alcune discipline olistiche riconosciute sono le seguenti: agopuntura, aromaterapia, ayurveda, chiropratica, cromoterapia, fitoterapia, Yoga, Pilates, massaggio olistico, massaggio Thai, omeopatia, osteopatia, riflessologia, shiatus e talassoterapia, ginnastica olistica posturale, medicina energetica, radiestesia e piramidologia.

C.Carloni

Di Cateca

Caterina Carloni, psicologa e psicoterapeuta