• Sab. Apr 20th, 2024

VEDAM

A cura di Caterina Carloni, psicoterapeuta

BLOG DI MEDICINA PSICOSOMATICA & PSICOLOGIA OLISTICA - Impariamo a leggere i sintomi fisici come linguaggio dell'anima e ad utilizzarli in chiave conoscitiva, positiva ed evolutiva

DIARIOTERAPIA Un sistema semplice per liberare la mente e sciogliere i nodi emotivi

Loading

Basta un diario, un block notes, un quaderno qualsiasi e una matita o una penna: è tutto ciò che occorre per cominciare un percorso di DIARIOTERAPIA, ovvero una terapia basata sulla scrittura di un diario.

Un tempo, quando non esistevano ancora gli psicanalisti, tenere un diario era una pratica abbastanza diffusa, e permetteva di conoscersi meglio, di comprendere i propri schemi mentali e di superare ansie e paure.

Grandi psicologi e psichiatri del passato hanno condotto così la loro autoanalisi, e anche oggi può rivelarsi molto utile e rilassante per tutti ricorrere a questa pratica.

Suggerimenti:

  • Scrivi in prima persona: ti aiuterà a diventare padrone della tua vita;
  • usa l’espressione “voglio” invece che “devo”: comprenderai meglio cosa relamente desideri distinguendo tra bisogni genuini e aspirazioni indotte;
  • non giudicare e non criticare te stesso: scrivere può diventare un’abitudine sana e costruttiva solo se ti concedi la libertà di lasciar fluire emozioni e pensieri senza catalogarli a tutti i costi;
  • prima di cominciare a scrivere, trova un posto accogliente della tua casa, preparati una bella tisana e aromatizza l’ambiente come piace a te.

Scrivere è un momento di intimità con se stessi, un piacevole incontro con il nostro miglior amico, un dialogo con la parte più profonda della nostra anima, con quella saggezza che ci conosce e ci guida attraverso il viaggio della Vita. Gli effetti benefici non tarderanno ad arrivare.

Caterina Carloni

Di Cateca

Caterina Carloni, psicologa e psicoterapeuta