• Gio. Apr 18th, 2024

VEDAM

A cura di Caterina Carloni, psicoterapeuta

BLOG DI MEDICINA PSICOSOMATICA & PSICOLOGIA OLISTICA - Impariamo a leggere i sintomi fisici come linguaggio dell'anima e ad utilizzarli in chiave conoscitiva, positiva ed evolutiva

AMORE ROMANTICO E AMORE UNIVERSALE – 10° Modulo del corso online di Yoga Nidra

Loading

https://www.psyeventi.it/armonizzare-l-inconscio-con-i-suoni-yoga-nidra-c9192.html

Il Maestro interiore é il primo modulo del corso online di Yoga Nidra che si articola in 10 incontri a cadenza settimanale cui si può accedere tramite abbonamento a tutto il percorso oppure partecipando ai moduli di maggiore interesse.

La partecipazione a tutto il percorso assicura una migliore e più duratura efficacia della pratica yoga.

Ogni incontro prevede un’introduzione teorica sul tema trattato con consigli e suggerimenti, un esercizio di yoga nidra dedicato all’argomento del modulo, eventuale condivisione da parte di chi lo desidera.

IN QUESTO INCONTRO:
Il mistero dell’Amore è racchiuso nella nostra capacità di vedere e ascoltare oltre le apparenze, cogliendo il significato della creazione e riconoscendo in noi la contemporanea presenza dell’anima femminile e dell’animus maschile.​
______________________

INFORMAZIONI:
– Il corso è accessibile a tutti con applicativo Zoom.
– Costo complessivo dell’abbonamento: 100,00 € – Costo del singolo modulo:15,00 €
– Iscrizioni: vedi recapiti dell’organizzatore

Vedi cosa è lo Yoga Nidra

________________________________
 
Programma di tutti gli incontri
 
1 modulo   IL MAESTRO INTERIORE
Riscopri i tuoi talenti e la tua Saggezza ritrovando la connessione con la Guida Spirituale che dimora in te, l’archetipo che ti indica la strada quando sei confuso, disorientato o in crisi.

2 modulo      IL TUO ANIMALE TOTEM 
Ognuno di noi possiede una forza unica che aiuta a superare momenti difficili: è l’animale-medicina o animale-guida, una facoltà che rappresenta la nostra più vera essenza. Conoscerla e onorarla è parte integrante del viaggio di ogni vero ricercatore.

3 modulo  IL BAMBINO CHE E’ IN TE
Le nostre più autentiche aspirazioni e tendenze sono racchiuse nell’immagine di un bambino che sempre ci accompagna e sostiene. E’ la piccola creatura che ha conservato la purezza e la verità delle nostre esperienze, passate e attuali, e che possiede il senso de gioco e del sogno.

4 modulo   EMOZIONI CHE AMMALANO ED EMOZIONI CHE GUARISCONO
Questa tappa del percorso farà affiorare le emozioni connesse a importanti momenti della tua vita evidenziandone i blocchi più antichi e favorendo la presa di coscienza degli ostacoli da affrontare per continuare con più gioia e libertà il tuo viaggio evolutivo.

5 modulo     IL CORPO E I SUOI MESSAGGI
Ascoltare il corpo è il modo più semplice per conoscersi e approdare a nuove e più profonde consapevolezze. Il corpo è la nostra struttura ontologicamente più antica ed è quindi più esperta nel riconoscere ciò che ci guarisce e libera e ciò che invece ci imprigiona e avvilisce.

6 modulo  GUARIRE CON IL RESPIRO
Spesso le azioni e i gesti più semplici portano grande beneficio al nostro stato di salute ampliando gli orizzonti dell’autoconoscenza e dell’introspezione. In questa tappa dello Yoga Nidra esploreremo i benefici della respirazione.

7 modulo  IL GUERRIERO DELLA LUCE
Scopri il guerriero che è in te e ritrova la determinazione e la forza per realizzare i tuoi sogni e i tuoi ideali.

8 modulo  MAGIA E TRASFORMAZIONE
Ritrova la connessione con il tuo Mago interiore per trasformare la coscienza e lasciar accadere il cambiamento nella realtà di tutti i giorni.

9 modulo  ARMONIZZARE L’INCONSCIO CON I SUONI
Ci sono suoni e mantra che hanno il potere di portare pace ed equilibrio alla mente e al cuore. Impariamo ad ascoltarli.

10 modulo  AMORE ROMANTICO E AMORE UNIVERSALE
Il mistero dell’Amore è racchiuso nella nostra capacità di vedere e ascoltare oltre le apparenze, cogliendo il significato della creazione e riconoscendo in noi la contemporanea presenza dell’anima femminile e dell’animus maschile.

Lo YOGA NIDRA è una delle più efficaci tecniche yoga contro lo stress e gli squilibri psicofisici e consiste in una pratica di rilassamento profondo cosciente eseguita nella posizione di shavasana, cioè sdraiati supini con i palmi della mano rivolti verso l’alto.
Il metodo fu elaborato dal Maestro Swami Satyananda Saraswati negli anni ’40 ed è oggi molto conosciuto e  praticato con successo in tutto il mondo.
Yoga deriva da “yuj”, che significa unire, connettere, mentre “nidra” significa sonno. Yoga Nidra è quindi un metodo che poggia la sua efficacia sulla distensione e sull’abbandono delle tensioni rinforzando al contempo le risorse e i talenti personali.

Yoga Nidra e SANKALPA
Il nucleo della pratica è la formulazione all’inizio e alla fine dell’esercizio di un proposito, un’intenzione profondamente sentita volta a trasformare la propria vita, il SANKALPA.
Il sankalpa rappresenta il seme del cambiamento e può riferirsi al settore fisico (recupero della salute corporea), emotivo (superamento di ansie, paure e conflitti), affettivo (armonizzazione dei rapporti) o spirituale (desiderio di avanzamento e di autorealizzazione).
La formula utilizzata è molto importante e va scelta dal praticante con cura e attenzione prima della sessione di yoga nidra, poiché è un metodo potente per riformare la personalità e la direzione della vita su linee positive. Si tratta di una breve affermazione mentale che si imprime nel subconscio quando questo è più ricettivo: deve essere formulato in condizioni di calma e tranquillità. E’ meglio scegliere un sankalpa che possa cambiare l’intera personalità, in modo da diventare più equilibrati, felici e soddisfatti.
Il sankalpa va scelto con molta cura. Le parole dovrebbero essere molto precise e chiare, altrimenti non penetreranno nella mente subcosciente. Esempi: “Io risveglio il mio potenziale spirituale” – “Io sono una forza positiva per l’evoluzione degli altri” – “Io ho successo in tutto ciò che intraprendo” – “Io sono consapevole ed efficiente”- “Io ottengo una salute totale” – “Io acquisisco sempre maggiore autocontrollo” – “Io acquisisco equanimità” – “Io riconosco Dio in me”. E’ meglio scegliere un solo sankalpa, non cambiarlo e non avere fretta. E’ come un seme piantato nella mente, da innaffiare con pazienza fino a quando germoglierà.

Yoga Nidra: la pratica
L’esercizio inizia predisponendo mente e cuore all’esperienza di yoga nidra, continua
con il rilassamento corporeo e con la formulazione del sankalpa, prosegue con il viaggio della coscienza attraverso i vari settori corporei seguito da una sessione di pranayama (esercizi di respirazione). Si conclude con la visualizzazione e la ripetizione del sankalpa.
Gli studi su Yoga Nidra hanno dimostrato la sua utilità nella gestione dello stress, per migliorare i processi di apprendimento e concentrazione, per armonizzare l’inconscio profondo, per risvegliare il potenziale interiore, per superare periodi di crisi e anche come tecnica meditativa.
E’ un metodo facile da praticare, adatto a tutti, adulti e bambini, e senza controindicazioni.
 

Di Cateca

Caterina Carloni, psicologa e psicoterapeuta